sabato 9 agosto 2014

#5 Orientation a Roma!

Hello everyone!

Ecco finalmente il post in cui vi parlerò del mio soggiorno a Roma nel quale si è svolta l'orientation pre-partenza.
Sono scesa a Roma, il giorno prima dell'incontro, con mia madre dato che la presenza di un genitore era obbligatoria. Il giorno dopo il meeting si è svolto in una sala riunioni di un hotel in centro e devo dire che eravamo sì in tanti, ma non un esagerazione. Saranno stati in tutti 50 ragazzi, con il rispettivo genitore.
Ho preso posto in terza fila e mentre aspettavo che iniziasse l'orientation ho conosciuto una ragazza (che destino vuole si è seduta accanto a me) che andrà proprio nella mia stessa scuola in California! Lei è di Roma e di chiama Delfina, è una ragazza simpatica, ma un po' sulle sue.
Anyway, l'orientation è iniziata puntualmente e i tutor della nostra agenzia hanno parlato a turno dell'esperienza che stiamo per iniziare. Ci hanno spiegato molte cose sulla vita negli States e dato consigli utili per come comportarci e sulle materie da scegliere.
Dopodiché ha preso la parola una professoressa di una scuola di Vancouver che ci ha spiegato (in inglese) come funzionano le scuole in America.
L'incontro è durato tanto, tre ore di fila, ma Tommaso (il tutor che ha parlato) è stato tutto tratte noioso. Alla fine ci sono state le domande da parte di studenti e genitori e vi assicuro che ne ho sentite di tutti i colori: "Ma posso fare la tinta?", "Posso usare la sigaretta elettronica?", "Posso uscire la sera?" and so on. Certo, molte domande sono state utili per chiarirci le idee sopratutto riguardo a prendere la graduation e le materie da studiare.
Durante l'orientation ho notato che molti ragazzi che erano lì andranno alla mia scuola e questo mi ha fatto piacere. Insieme a noi c'erano anche quelli che andranno in boarding school ed è stato interessante capire che tipo di programma e vita avranno loro. Sinceramente io non lo avrei mai scelto, perché credo che stare tutto il tempo al college limiti molto la tua esperienza sopratutto perché non vivi con una famiglia e quindi non hai modo di capire fino in fondo la loro cultura e i loro usi e costumi, ma le scelte sono scelte.
Alla fine dell'orientation io e mia madre abbiamo parlato a lungo della possibilità di fare il college in America, dopo quest'anno, sopratutto perché per quello che mi piacerebbe studiare (drama e cinema) è il posto migliore. Tuttavia qui i college sono molto costosi e credo che avere un diploma anche italiano sia meglio ed è una garanzia, quindi alla fine dell'anno in California, tornerò in Italia, prenderò la maturità e poi se ne avrò la possibilità studierò negli USA.
Credo che queste siano grosse opportunità che i miei genitori mi stanno offrendo e io intendo sfruttarle al massimo.
Bene, per questo post direi che è tutto! See you sono guys! Bye bye!

Nessun commento:

Posta un commento