lunedì 24 febbraio 2014

#2 SLEP / ELTIS test in Milan!

Buona sera a tutti!
Vi scrivo abbastanza provata, dopo aver camminato per ore sotto il sole (vestita pesantissima grazie al tempo del caiser/ imprevedibile che c'è a Milano in queste ultime settimane) e dopo aver fatto il tanto atteso SLEP test che da settimana scorsa ha cambiato il nome in ELTIS.
In realtà non cambia molto dal vecchio SLEP (ve lo dice una che li ha fatti entrambi), ma è semplicemente un po' più difficile nella parte del listening.
Per chi comunque non lo sapesse, lo SLEP/ELTIS è un test d'inglese richiesto dallo stato americano (e perciò obbligatorio) che serve per valutare il livello d'inglese dello studente. Non è un test difficile ma richiede almeno qualche anno di studio della lingua inglese.
In alcune associazioni il risultato di questo test è determinante per la partenza, mentre nella mia associazione (YouAbroad) no.
Il test è durato un'ora e mezzo, anche se poi di solito si finisce prima del tempo. Tuttavia per fortuna questa volta non ho dovuto aspettare altre due ore (senza saper di questi tempi lunghi) prima di poter fare il colloquio in lingua inglese e quello con la psicologa, come mi era successo alla WEP, dato che questi colloqui li avevo già fatti telefonicamente!
D'altro canto il piccolo inconveniente non poteva mancare. Quale? Ebbene sì, nonostante io sia  milanese (anche se di provincia) sono riuscita a perdermi per le vie di Milano per l'ennesima volta, mentre cercavo di raggiungere la sede di YouAbroad, nella quale oltretutto ero già stata! Ahimè io e Milano non andiamo proprio d'accordo, perché tanto riesco ad orientarmi bene in molte città italiane e in tutte quelle estere che ho visitato, tanto facilmente io mi perdo per Milano e vi assicuro che non importa di quanto sia vicino a me la mia meta, il pasticcio io lo faccio sempre! Prendetemi in giro quanto volete (anche perché lo faccio anch'io), ma io ODIO questa città e lei odia me.
Perfetto, dopo avervi deliziato con le mie disavventure ed avventure, posso dirvi che ora aspetto solo di ricevere l'esito di questo test, di andare all'Orientation a Roma a maggio e, cosa più importante, di ricevere la tanto attesa host family!!!
Per adesso, ma solo per adesso, questo è tutto! See you soon! ;)

domenica 23 febbraio 2014

#1 Presentazioni!

Buon giorno a tutti! Mi presento, io sono Carolina, vivo a Milano e ho 16 anni.  Frequento il liceo linguistico Artemisia Gentileschi e sono al 3° anno.
Ho creato questo blog per condividere con voi ogni istante della magnifica esperienza che inizierò a vivere tra cinque mesi. Di cosa si tratta? Beh, avrò la grandissima occasione di frequentare un anno scolastico negli United States of America, precisamente in California, ospitata da una famiglia del luogo!


Ho deciso che avrei fatto quest'esperienza, già  quando ero in terza media perché il mio sogno sarebbe vivere e lavorare negli USA, ma ovviamente non è l'unico motivo per cui ho deciso di intraprendere quest' esperienza. I motivi in realtà sono tanti e vari e quello che ho appena accennato è solo uno. Altre motivazioni sono: migliorare la lingua inglese e spagnola, apprendere e vivere usi e costumi diversi dai miei, mettermi alla prova, prendere il diploma americano, per viaggiare, conoscere e confrontarmi con gente nuova, allontanarmi per un po' di tempo dalla mia famiglia e cambiare "aria".
Presa questa decisione devo ammettere che convincere i miei genitori (o quanto meno mia madre) è stato tutt'altro che facile, soprattutto  perché non credevano che volessi farlo davvero se non quando mi sono presentata da loro con tutte le informazioni di varie agenzie.  Ci è voluto un bel po' prima che convincessi mia madre e poi ci è voluto altrettanto tempo per convincerla a lasciarmi andare per un anno e non per un semestre. Quando però ce l'ho fatta è stato un successo!
Credo che la parte più difficile fin ora sia stata trovare e  scegliere l'associazione con cui partire perché ce ne sono davvero tante. All'inizio io conoscevo solo Intercultura ma per me era irraggiungibile così dopo essermi informata ho scoperto l'esistenza di altre associazioni come: WEP, YouAbroad ed EF.


Dopo attenta riflessione ho scelto di fare dei colloqui con WEP e YouAbroad, ma dopo aver fatto lo SLEP test con la WEP ho deciso di scegliere YouAbroad che è anche l'agenzia che hanno scelto due mie compagne di classe! Devo dire che sono stata molto contenta della mia scelta e dopo aver parlato con i miei genitori ho deciso di scegliere il programma " you chose" invece che "Exchange". La differenza è che io,  ho potuto scegliere già lo stato americano e la scuola in cui andare, mentre gli studenti Exchange non sanno dove andranno, fin quando una famiglia americana gli sceglierà. Tra le mie top 3 di stati c'erano: la California, il Texas e il Colorado, perché amo il sole, il mare e i cavalli (e in Texas e Colorado ce ne sono tanti), ma alla fine ho scelto la California per le materie che avrei dovuto studiare e il clima migliore.
Tuttavia ora, dopo aver compilato l'application form (cosa lunghissima e snervante) sono in trepidante attesa della famiglia Californiana che mi ospiterà! Non potete capire l'ansia!

Beh direi che come primo post possa andare, a presto! :D